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SMS MARKETING

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0di utilizzatori nel 2014
0di Smartphone
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Perché l’Sms Marketing

  • Viviamo in una società sempre più mobile
  • 6 Miliardi di cellulari nel mondo
  • 4,3 Miliardi di utilizzatori nel 2014
  • 1 Miliardo di Smartphone
  • 92 Milioni di SIM solo in Italia

Il mobile sottrae sempre più tempo a laptop, desktop e Tv

  • 150 volte al giorno si guarda il telefono
  • 25% utilizzatori pensa al telefono come  estensione del corpo
  • 85% preferirebbe smettere di bere acqua che cancellare le proprie APP
  • 65% utilizzatori porta il telefono a letto

Altissimo tasso di apertura e conversione, ne segue che minor costo per conversione, circa un terzo di quello delle email. Mercato Sms in crescita costante negli ultimi 10 anni, nel 2013 2,2 miliardi di sms inviati sono in italia. L’SMS marketing è uno strumento sempre più usato dalle aziende per acquisire o fidelizzare clienti.

Contattare ed interagire con le persone in tempo reale, ovunque essi siano, rendono l’SMS uno strumento estremamente efficace ed economico rispetto ai tradizionali canali di marketing.

Statistiche alla mano il 98% degli SMS vengono letti entro 5 secondi dalla loro ricezione (si pensi che solo il 10% delle email ricevute vengono aperte e lette !)

Anche in termini di efficacia l’SMS non teme confronti: il ritorno di una campagna effettuata tramite invio di SMS si attesta tra il 15 e il 40%, percentuali di tutto rispetto se confrontati con lo 1% di una campagna effettuata tramite email e il 2% dei tradizionali coupon e volantini stampati. Un report Nielsen rileva infatti che in Italia l’89% delle persone trascorre la maggior parte del proprio tempo al cellulare ricevendo e inviando SMS. Il 22% dichiara inoltre di ricevere sul proprio cellulare pubblicità via SMS scegliendolo come canale mobile preferenziale.

Settori di impiego

  • agenzia di marketing
  • agenzia immobiliare
  • associazione ed enti no Profit
  • conferenze e fiere
  • servizi professionali
  • spa, estetista e parrucchiera
  • discoteca locale e concerto
  • emergenze e alert
  • negozio studio professionale
  • partito ed elezioni politiche
  • ristorante ed hotel
  • palestre
  • dentisti
  • e-commerce

Consigli utili su come usare gli Sms

Ecco quindi le 7 regole che abbiamo raccolto per te in base alle esperienze dirette dei nostri clienti che hanno già ottenuto degli ottimi risultati con gli SMS.

1. Be Friendly: a ciascuno il suo sms

Con l’sms marketing andrete a dialogare in modo molto intimo ed amichevole con il vostro pubblico di riferimento. Dunque una strategia di questo tipo non può prescindere da un concetto: Be smart, be friendly!

Avrete la possibilità di comunicare con un pubblico segmentato per età, sesso, posizione geografica, gusti: realizzate strategie differenti per i segmenti della vostra audience, ad iniziare dai contenuti editoriali dei vostri sms.

2. Fatevi riconoscere: grazie al mittente alfanumerico!

A nessuno piace ricevere messaggi da sconosciuti. Ecco perché è molto importante far capire chiaramente al cliente chi ha inviato l’sms. Sembra ovvio, ma molto spesso ci si dimentica che l’sms è una comunicazione personale.

3. Catturare l’attenzione del destinatario

Il 98% dei messaggi viene letto quindi partite sicuramente con il piede giusto! Una suggerimento è quello di digitate le prime 2 o 3 parole in maiuscolo per catturare l’attenzione del lettore. Provate infatti a ricordare quante volte avete aperto un messaggio perché preceduto dalle parole in maiuscolo “GRANDI NOVITA’”!

4. Less is more: siate concisi

E’ una regola semplice, anche se non sarà sempre facile rispettarla: un messaggio standard è di 160 caratteri, solo 20 in più di un tweet.

Segnalate nel sms come ricevere maggiori informazioni con call-to-action come “Se sei interessato chiama xxx” oppure “Visita il nostro sito per saperne di più”.

5. Invita all’azione

La “call to action” è la parte più importante della vostra campagna di sms marketing: ora che avete l’attenzione del vostro destinatario, dovete fargli compiere il passo successivo. Definite per prima cosa quale è questo passo: telefonare al numero xxx, registrarsi ad un sito web, recarsi in negozio, inviare un sms, ecc.

Nonostante la sua importanza, la call to action è la parte più breve del vostro messaggio: ecco perché dovrete concentrare in pochi caratteri le notizie fondamentali, cioè il cosa fare (Acquista, Iscriviti, Recati nel, Invia un sms, Telefona) e quando farlo (Oggi, Subito, Ora). Create anche un senso di “urgenza” per motivare il destinatario ad agire subito: L’offerta scade il… ; Solo per un breve periodo; Entro il…. Tanto più semplice è l’azione da compiere, più possibilità avrete che i vostri potenziali clienti la compiano: inviarli ad un sito web è sicuramente il passo successivo più semplice, dal momento che molti ormai dispongono di una connessione web da mobile.

6. Carpe Diem: il tempismo è fondamentale

Il “quando” è il mantra della strategia mobile: per ottimizzare l’invio degli sms dovrete cogliere il momentum, tenendo in considerazione di tanti fattori, come le abitudini dei consumatori e gli eventi stagionali.

Ad esempio i negozi devono tener conto che un sms ha più possibilità di successo se inviato subito prima o durante i periodi di shopping principali (Natale, saldi, cambio stagione); i ristoranti dovranno invece tener conto degli orari prima dei pasti.

Ed ancora: per portare visitatori in un negozio nel fine settimana, è meglio inviar loro i messaggi il giovedì o il venerdì, tra le 14 h e le 17 h. Chiaramente se si mandano messaggi in nazioni differenti è importante tenere in considerazione anche il fuso orario!

7. Tieni sempre aggiornato il tuo database

Rispetta sempre la normative sulla privacy ed invia quindi messaggi a chi ne ha dato espresso consenso. E’ quindi importante tenere sempre aggiornato il database di contatti. Allo stesso tempo mettere in atto diverse strategie per incrementare la tua lista. Per saperne di più scarica anche l’ebook gratuito “3 Modi per Incrementare la tua lista di contatti”.

6 MODI PER AUMENTARE IL COINVOLGIMENTO DEI TUOI CLIENTI ED INCENTIVARE L’AZIONE

1. ”Tips” settimanali: inviare settimanalmente un piccolo “tip” ai clienti aumenta la fedeltà e rende ancora più efficaci i messaggi promozionale inviati. In questo modo inoltre costruirete una “relazione”col vostro cliente, che va oltre l’atto della vendita in sé.

2. I messaggi esclusivi per i “flash sale”: evitate di inviare notizie e offerte che i clienti possono leggere comodamente dalle email o dal vostro sito; utilizzate gli sms invece per offerte esclusive e veloci come i “flash sales”, che sono un modo molto efficace per portare clienti nei vostri punti vendita. A tutti piace sentirsi speciali, no?

3. Promemoria di appuntamenti: Studi medici, centri estetici, commercialisti e in generale chiunque abbia un’attività che prevede degli appuntamenti può sfruttare gli sms per evitare imprevisti e tramettere un senso di efficienza.

4. Conferme o aggiornamenti sui propri ordini: Lo stato di una spedizione o di una consegna effettuata, la conferma di un appuntamento in Spa o di un acquisto di un biglietto. Non tutti vogliono dover cercare tra le e-mail per controllare un ordine, ma anzi preferiscono un messaggio come “Buone notizie Mario – i biglietti per il concerto sono prenotati. Basta mostrare il codice di riferimento FT340 alle porte. Goditi lo spettacolo!”.

5. Promuovere una nuova app mobile: Inviare via sms il link con l’invito a scaricare una nuova app mobile è uno dei modi più rapidi ed efficienti per aumentare il numero di installazioni.

6. Cambi di programma: Avete organizzato un importante evento e all’ultimo momento è necessario un cambiamento improvviso di programma; avvisare via sms tutti gli iscritti è il modo più rapido e sicuro per gestire l’emergenza.

Perché scegliere SmsIdealogy

Semplice

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Conversione di email in sms, diverse API, file FTP sono solo alcuni modi con cui integrare il canale sms.

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Analisi dei risultati

Monitora i risultati che provengono dalla tua campagna promozionale. Se hai un sistema di gestione, registra per ogni abbonamento o servizio che vendi la fonte in modo che tu possa controllare che ritorno hai avuto dall’invio di sms effettuato. Questo ti consentirà di aggiustare il tiro in modo da massimizzare i risultati.

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