Home  /  Immagine coordinata

L’immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva. Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico.

In quanto immagine, si riferisce alla percezione che l’ambiente, inteso come gruppo di potenziali destinatari del messaggio, ha delle rappresentazioni visive dell’entità in questione. L’ immagine coordinata diventa tale quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro. Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale.

L’ immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale, a prescindere dal numero, dalla complessità e dalle dimensioni di questi fenomeni comunicativi, l’immagine risultante è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità. Questa coerenza semiotica rende più efficiente il processo comunicativo perchè fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio (brand awareness) e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo.

Coerente, rappresentativa del vostro stile, professionale. Sono questi le caratteristiche essenziali di un’immagine coordinata efficace, che sappia presentare la vostra azienda con eleganza e professionalità.

Busta da lettera, carta intestata, biglietti da visita, modulistica, fatture, blocchi notes, planner, comunicazione interna, segnaletica interna, è tutto parte di ciò che possiamo progettare e realizzare come progetto di comunicazione aziendale, mantenendo una coorenza cromatica, tipografica e di impostazione editoriale permettendo di portare al massimo la vostra riconoscibilità da ogni singolo prodotto di comunicazione aziendale che verrà creato. Particolare attenzione sarà dedicata alla proposta iniziale, che vi proporrà una linea guida sulle caratteristiche della vostra comunicazione aziendale, proponendovi soluzioni cromatiche e tipografiche personalizzate.

A conclusione del nostro lavoro riceverete tutto il materiale richiesto sia in formato digitale PDF, in modo che possiate avere autonomia di stampa, ammesso che non vogliate avvalervi della nostra supervisione, sia in formato cartaceo, si tratterà di una stampa certificata FOGRA della selezione cromatica scelta, e la stampa di un “manuale operativo”, cioè un manuale vero e proprio della vostra immagine aziendale, con mostrato l’utilizzo del logo, le sue applicazioni e declinazioni.

Shares
})(jQuery);